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La soia appartiene alla categoria dei legumi ed apporta numerosi benefici all’organismo grazie alla presenza di:

– proteine, il cui contenuto è maggiore rispetto a quasi tutti gli altri legumi, ad eccezione dei lupini;
– ferro, pari a 6,9 mg su 100 g di prodotto che corrisponde a circa la metà del fabbisogno giornaliero raccomandato in un uomo adulto;
– calcio, grazie al quale favorisce il mantenimento della densità ossea, con riduzione del rischio di fratture durante il periodo della menopausa;
– grassi buoni, come quelli monoinsaturi, che sono degli ottimi alleati per la salute ed il benessere;
– antiossidanti, efficaci nella prevenzione di tumori come quello al seno ed alla prostata.

Uno dei benefici maggiori derivanti dal consumo della soia è l’abbassamento dei livelli di colesterolo totale e di quello cattivo nel sangue e di conseguenza una migliore prevenzione delle patologie cardiovascolari. Questo legume, inoltre, contiene un elevato contenuto di fibra che, oltre a regolare il transito intestinale, riduce la curva glicemica postprandiale (quella che verifica in seguito ai pasti) ed ostacola l’assorbimento del colesterolo stesso.

Secondo alcuni studi, ci sono delle sostanze contenute nella soia che possono interferire con la funzione della tiroide ma un adeguato apporto di sale iodato, che rappresenta il motore di quest’organo, previene questo problema. Gli alimenti che contengono lo iodio, oltre al sale, sono ad esempio i crostacei, uova, fumento, cereali, pesce azzurro ed alghe.

I prodotti a base di soia che sono di largo consumo ad oggi comprendono:
– latte di soia, meglio definito come bevanda vegetale, utilizzato nelle preparazioni dolci e salate;
– yogurt, ottimo per una colazione sana e bilanciata o come spuntino;
– tofu, perfetto per la preparazione di pâté di verdure, polpette, dolci e molto altro;
– tempeh, panetto dall’aspetto granuloso che prende il sapore degli ingredienti con cui viene marinato o cucinato;
– edamame, semi di soia acerbi;
– miso, è una sorta di dado giapponese realizzato con semi di soia fermentati;
– salsa di soia, ottenuta da soia, grano tostato, acqua e sale;
– sostituti della carne, come burger, salsicce, nuggets vegetali.

La vita è come un’enorme tela, rovescia su di essa tutti i colori che vuoi.

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